Valori e codice etico
CNC Centri di Lavoro srl
Il Codice Etico adottato da CNC Centri di Lavoro srl raccoglie, definisce ed esplica tutti i valori, principi generali e le regole comportamentali che devono informare l’attività aziendale, cui la stessa Società riconosce valore etico positivo e a cui debbono conformarsi tutti coloro che operano nel contesto aziendale secondo i canoni dell’integrità, della lealtà e della correttezza. La Società intende, difatti, ispirare i propri comportamenti all’integrità, valore questo che non assume valenza esclusivamente morale, bensì importanza fondamentale per garantire la stessa continuità d’azione della Società in ossequio alle disposizioni di cui al D. Lgs. 231/01.
Il rispetto dell’etica aziendale è essenziale per lo sviluppo dell’organizzazione aziendale e dei rapporti tra il Personale e coloro che a vario titolo collaborano con la Società, nonché tra il Personale ed il pubblico in generale. Esso contribuisce, quindi, a rendere efficaci le politiche e i sistemi di controllo messi a punto dalla Società e influisce e orienta i comportamenti che eventualmente sfuggano ai sistemi di controllo.
Il raggiungimento di questo obiettivo, naturalmente, richiede l’assoluto rispetto delle previsioni normative, regolamentari e deontologiche vigenti Italia e nei paesi nei quali la Società opera, nella salvaguardia e tutela degli interessi legittimi di tutti gli stakeholders: clienti, Socio Unico, cittadini, dipendenti, fornitori, partners commerciali etc.
L’osservanza del presente Codice Etico è dunque di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità, la reputazione di CNC Centri di Lavoro srl nei confronti dello Stato, dell’opinione pubblica. Il rispetto del Codice Etico è funzionale al contrasto di qualsiasi condotta illecita o scorretta che possa esporre a rischi sanzionatori la Società.
Di seguito presentiamo una parte del nostro Codice Etico che può essere visionato per intero presso la nostra sede amministrativa.
Le azioni e le relazioni d’affari poste in essere da CNC Centri di Lavoro srl sono ispirate ai principi etici di seguito individuati:
Legalità: CNC Centri di Lavoro srl assicura la piena conformità a tutte le disposizioni di legge ed ai regolamenti vigenti nei Paesi nei quali opera;
Integrità: CNC Centri di Lavoro srl pone alla base dell’instaurazione dei rapporti, all’interno ed all’esterno all’azienda, le valutazioni di:
correttezza;
onestà;
lealtà;
responsabilità;
buona fede.
Al fine di raggiungere obiettivi personali o di business, sono rifiutati i comportamenti illegittimi o comunque scorretti nonché qualunque forma di corruzione;
Responsabilità: ciascun destinatario svolge la propria attività lavorativa e/o il proprio incarico o funzione con impegno professionale, diligenza ed efficienza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli impegni assunti.
Trasparenza: CNC Centri di Lavoro srl, anche mediante i suoi dipendenti e collaboratori, si impegna a svolgere i compiti e le responsabilità assegnate in modo diligente, chiaro ed adeguato alla natura degli stessi, senza riserve di intenti o attraverso il perseguimento di finalità non manifeste;
Correttezza: tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della propria attività lavorativa e/o del proprio incarico o funzione nell’ambito dei rapporti con CNC Centri di Lavoro srl sono ispirati a correttezza e reciproco rispetto nonché alla legittimità sotto l’aspetto sia formale sia sostanziale, secondo le norme vigenti e le procedure interne, anche al fine di tutelare il patrimonio e l’immagine aziendale.
A tal fine non sono tollerate condotte finalizzate al perseguimento di interessi personali o di terzi a detrimento di quelli sociali né il perseguimento di interessi aziendali in violazione delle norme di legge e dei regolamenti vigenti.
L’uso di beni e attrezzature di cui i Destinatari dispongano nello svolgimento della propria attività lavorativa e/o del proprio incarico o funzione deve rispettare il principio di correttezza e non è permesso per finalità non consentite o comunque per scopi diversi da quelli ad essi propri.
Riservatezza: CNC Centri di Lavoro srl ritiene doveroso assicurare la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni apprese in ragione della propria funzione lavorativa.
In tal senso ciascun Destinatario assicura la massima riservatezza su dati, notizie ed informazioni costituenti il patrimonio aziendale o riguardanti CNC Centri di Lavoro srl, acquisite e/o elaborate in occasione dello svolgimento della propria attività lavorativa e/o dell’espletamento del proprio incarico o funzione.
CNC Centri di Lavoro srl si impegna a trattare i dati personali e le informazioni riservate in ottemperanza a tutte le norme in materia di privacy vigenti e alle migliori prassi di protezione della riservatezza ed è vietato l’abusivo sfruttamento, nell’interesse personale o di terzi, del nome e della reputazione di CNC Centri di Lavoro srl nonché delle informazioni acquisite e delle opportunità di affari apprese nello svolgimento della propria attività lavorativa e/o del proprio incarico o funzione.
Eguaglianza: CNC Centri di Lavoro srl riconosce l’eguale dignità ed imparzialità di trattamento di tutti i soggetti coinvolti nelle attività, garantendo la libertà e la dignità della persona ed il rispetto delle diversità.
Per effetto di ciò, CNC Centri di Lavoro srl ripudia ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.
Valorizzazione delle Persone: CNC Centri di Lavoro srl è garante delle pari opportunità di crescita per le proprie persone, consapevole che l’accrescimento delle competenze e delle professionalità dei singoli trova necessario riflesso nel miglioramento della propria organizzazione;
Protezione delle Persone: CNC Centri di Lavoro srl è pienamente consapevole delle problematiche sulla salute e la sicurezza dei lavoratori derivanti dalle proprie attività e riconosce che il miglioramento continuo delle proprie performance in materia di salute e sicurezza dei lavoratori va assunta nell’interesse dell’azienda stessa.
Protezione dell’Ambiente: CNC Centri di Lavoro srl considera la tutela ambientale un fattore chiave dell’attività d’impresa e si ispira ai principi di rispetto e salvaguardia dell’ambiente e del territorio, considerati di massima rilevanza sia per il loro valore intrinseco sia in relazione alla loro incidenza sulla salute dell’uomo e delle altre specie viventi.
La tutela dell’ambiente e la ricerca della qualità, nei servizi forniti al Cliente, è affrontata da CNC Centri di Lavoro srl mediante un approccio strutturato, che tiene conto di implicazioni di carattere organizzativo, tecnico.
CNC Centri di Lavoro srl prevede nella sua politica un affinamento continuo delle proprie capacità, organizzative e tecniche al fine di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità delle proprie attività, con efficacia e al tempo stesso con efficienza crescenti, analizzando le possibilità di miglioramento delle attrezzature, mezzi e apparecchiature a disposizione e tenendosi al corrente degli aggiornamenti tecnico scientifici offerti dal mercato affinché la propria attività d’impresa, in qualsiasi settore sia espletata, risulti conforme ai più elevati standard di compatibilità e sicurezza ambientale.